Il respiro Circolare Connesso Consapevole



Il Respiro Circolare Connesso Consapevole è un potente strumento di crescita personale che produce molteplici effetti benefici a livello psicofisico.

 

La sua azione inizia dalla componente fisica dell’essere umano e coinvolge poi a cascata tutto lo spettro delle sue dimensioni esistenziali: la mente, le emozioni, lo spirito.

 

Respiro Connesso significa che non c’è pausa tra le due fasi della respirazione, ossia all’inspirazione segue immediatamente l’espirazione e viceversa. In questo modo si modifica il ritmo spontaneo del respiro ottenendo una migliore ossigenazione del sangue e delle cellule che provoca una molteplicità di effetti benefici, tra cui l’eliminazione di tossine, il rilassamento del corpo, il rilascio di emozioni trattenute, lo scioglimento di tensioni, l'alcalinizzazione del pH del sangue, un aumento della circolazione elettrica lungo alcuni canali conduttori chiamati meridiani.

 

Respiro Circolare significa che si utilizza sempre lo stesso canale per la respirazione: se si inspira dal naso si espira dal naso e se si inspira dalla bocca si espira dalla bocca. Solitamente si consiglia di utilizzare la bocca perché, essendo il canale che consente un maggior afflusso di aria, smuove molte emozioni e permette di agire più profondamente a livello psico-somatico.

 

Respiro Consapevole significa innanzitutto che il cliente è attento a tutto ciò che avviene a livello fisico, osservando tutte le possibili variazioni: l’aria che entra, l’aria che esce, sensazioni di calore e di freddo, formicolii, tremolii, pruriti, lievi scatti, vibrazioni, tensioni, suoni, etc. In secondo luogo il cliente ha la possibilità di concentrarsi sulle emozioni e sui pensieri collegati alle sensazioni che prova. Infine il cliente accoglie e osserva le intuizioni e le comprensioni che possono sopraggiungere quando entra nel livello più profondo di consapevolezza, in cui viene trasceso il processo di categorizzazione della mente.

 

Benefici del respiro circolare

  • Profondo rilassamento che si protrae per diversi giorni;
  • riduzione dello stress e della tensione nervosa;
  • scioglimento dei blocchi psicosomatici;
  • aumento della concentrazione e della consapevolezza;
  • aumento dell'energia personale e sviluppo della creatività;
  • liberazione dagli schemi mentali e comportamenti condizionanti e limitanti;
  • superamento dell’attività duale della mente, che categorizza la realtà su una scala di valori contrapposti come bene e male, giusto e sbagliato;
  • conseguimento di uno stato di coscienza più elevato;
  • manifestazione di intuizioni creative e risoluzione di problemi presenti da tempo di cui non si riusciva a trovare la soluzione; 
  • connessione con l’Essenza / Sé superiore.

 

 

Come si pratica il respiro circolare

 

Durante la pratica del Respiro Circolare Connesso Consapevole, ci si sdraia su un comodo materassino con gli occhi chiusi, immersi in una piacevole musica di sottofondo, in un ambiente accogliente e protetto dalle distrazioni esterne, mentre l'operatore accompagna e guida il processo.

 

 

La seduta dura circa un’ora e mezza, comprensiva di un colloquio iniziale nel quale l’operatore illustra la tecnica della respirazione, spiega ciò che potrebbe accadere e accompagna il cliente ad elaborare l’intento del respiro.